Radio. Negli USA si stima quanto costerebbe salvare la AM sul cruscotto: fino a 4 miliardi di $ in 7 anni. E ci si chiede se ne valga la pena

In Europa, il problema della trasmissione radiofonica AM (modulazione di ampiezza) è stato risolto alla radice, spegnendo gli impianti in onde medie, considerati dai broadcaster non più convenienti nel rapporto costo d’esercizio/numero utenti. E ciò anche per il fatto che i ricevitori non sono più disponibili (oltre che nella case) su gran parte delle nuove vetture, a causa dell’incompatibilità con i motori elettrici (che determinano interferenze alla ricezione).
Negli Stati Uniti, invece, dove l’ascolto AM parrebbe ancora rilevante, il dibattito scaturito con l’AM Radio for Every Vehicle Act è particolarmente acceso. Al punto che è stato disposto uno studio per accertare in che misura i disturbi elettromagnetici possano essere attenuati (eliminarli è impossibile), attraverso la schermatura dei cavi e l’introduzione di filtri di cancellazione attiva delle…



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.